logo di S'ARGIDDA
S'ARGIDDA
di Fausto Caboni
versione italiana deutsche version english version version española version fran├žaise versioni sarda
azienda agricola biologica
produzione di spezie, cereali, funghi, legumi, ortaggi
Cari amici,
mi chiamo Fausto Caboni ed ho 50 anni. A "inizio millennio" ho avuto la "pazza idea" di intraprendere l'impervia strada dell'agricoltura.
La mia azienda agricola nasce da lontano, quando i miei nonni e bisnonni già possedevano questi preziosi terreni. Attraverso i nostri padri mi hanno tramandato la passione per curarli e per ottenere da essi quei prodotti genuini che soprattutto la nostra Terra di Sardegna sa offrire.
Coltivo in biologico cose semplici: cereali (grano duro, grano tenero, farro), legumi, foraggio, ho un piccolo orto e un piccolo frutteto, vari tipi di spezie fra le quali lo zafferano, tipico della nostra zona (solo a San Gavino Monreale si produce oltre la metà dello zafferano nazionale) e che, date le sue doti certificate di purezza, genuinità e qualità, costituisce il mio vero e proprio "fiore all'occhiello".
Le mie ultime passioni, e quindi le mie ultime coltivazioni, sono il peperoncino habanero extrapiccante e il fungo shiitake, dalle notevoli capacità medicinali.
A volte si combatte contro gli eventi atmosferici, da periodi di incredibile siccità ad altri in cui la pioggia è talmente eccessiva che non è possibile lavorare la terra. Altre volte si combatte contro l'ostilità della burocrazia, che promette aiuti per l'agricoltura ma che regala quasi sempre una buona dose di prese in giro.
Nonostante questo la passione è forte e, cocciuto da buon Sardo, sono convinto che la qualità dei miei prodotti deve essere riconosciuta in un mondo che si sta accorgendo che mangiare cibi sofisticati ormai in ogni modo ci rovina la salute e non ci soddisfa il palato!